mercoledì 31 agosto 2016

I Signori del Caos incontrano gli Eroi a Grazzano

Ambientata nell'incantevole cornice di Grazzano Visconti (se non sapete dove sia e cosa sia: male!), si è conclusa da pochi giorni la manifestazione Narsilion Fantasy Festival che, tra i vari eventi, ha ospitato anche la sesta edizione di Ora Pro Comics - Festival del Fumetto Piacenza.

Attrazioni per tutti i gusti e tutti i palati: irriducibili cosplayer che, prima di poter essere giudicati da una giuria di loro pari, hanno dovuto sopportare i 33 gradi all'ombra dell'ultimo sabato agostano, truccati dalla testa ai piedi e avvolti nel neoprene dei loro abiti, numerosi stand dedicati alla vendita di articoli e gadget che, in altri contesti, richiamerebbero le attenzioni delle Forze dell'Ordine, bande di suonatori di celtic bagpipe dal nome altisonante, tavoli di roleplayer persi dietro epiche avventure, bambini vestiti da Pikachu e mamme da Sirenette, morti che escono dalle fosse, sacrifici umani, cani e gatti che vivono insieme... ok non esageriamo.

In questa cornice non potevano certo mancare loro, gli artefici di molti dei nostri sogni (talvolta incubi) a occhi aperti: gli artisti! Un parterre di tutto rispetto del quale, in modo assolutamente poco politically correct, citeremo solo due nomi. Chiediamo scusa in anticipo, in realtà c'è un nesso con il tema dei Signori del Caos, per svelare il quale occorre fare un salto nel passato di almeno 25 anni. Pronti? Si va.

Nicola Genzianella (wiki - FB - Bonelli): il primo dei due artisti incontrati, ha lavorato in gioventù per la Black Out in qualità di principale illustratore per Figli dell'Olocausto, il primo gioco di ruolo post-apocalittico italiano. Da allora di strada ne ha fatta parecchia, ma la sua collaborazione con la casa editrice modenese rimane un passaggio magari poco noto ma non meno importante per molti appassionati del settore. A seguito di estorsioni e minacce non riportabili in queste righe per via del buon gusto che ci contraddistingue, siamo riusciti a strappargli la "quasi" promessa di una piccola collaborazione con questo progetto. Un cammeo in ricordo dei bei tempi che furono.

Roberto Bonadimani: la nostra seconda tappa, non per importanza, ma solo in ordine di tempo. Un artista singolare dallo stile assolutamente personale e identificabile, distante dal mondo del fumetto inteso come lavoro, ma dalla cui fantasia sono nate storie e illustrazioni che hanno vinto premi autorevoli e importanti. Roberto, assieme a Giorgio Montorio, è stato il principale illustratore dell'edizione originale dei Signori del Caos. Sua è la colossale mappa del mondo di Arret, così come buona parte delle schede illustrate che accompagnavano il volume dedicato all'ambientazione. Quando gli abbiamo chiesto il favore di autografarci quattro di queste tavole siamo riusciti a strappargli un sorriso e una esclamazione di sorpresa. Da li, una piacevolissima conversazione nella quale ci ha raccontato più di qualche aneddoto in merito alla sua collaborazione con la Black-Out, che condivideremo in un futuro post.
Anche a lui, non saprete mai come, siamo riusciti a strappare un "forse" riguardo un suo coinvolgimento. Indubbiamente è tutto merito del nostro fascino retrò.

Vi lasciamo con quattro splendide chicche: gli originali autografati da Roberto Bonadimani delle tre razze Elfiche (Alti, Silvani e dei Mari) e di quel cattivone di Dionor. Non smettete di seguirci: i Signori stanno tornando!
Dionor, il crudele e malvagio sovrano del Regno delle Nebbie 

Elfi Alti di Génelverd

Elfi dei Mari

Elfi Silvani

(C) Tutte le immagini sono di proprietà dell'autore.


Nessun commento:

Posta un commento